Israel Start-Up Nation, Chris Froome: “La caduta mi ha insegnato molto. Ho ancora fame di corse”

Chris Froome è ancora lontano dalla sua forma migliore. Il corridore britannico ha scelto la Israel Start-Up Nation per continuare la propria rincorsa al quinto Tour de France in carriera, nell’intento di eguagliare gli altri grandissimi campioni in grado di raggiungere questo traguardo. Il gravissimo infortunio patito nell’estate del 2019 non gli ha però ancora permesso di tornare in una condizione accettabile per competere per il grande obiettivo. In questa stagione il kenyano bianco è sempre stato staccato sulle salite, non riuscendo mai a lottare neanche per un piazzamento. Pur rimanendo sempre posato nelle dichiarazioni, lo stesso corridore sembra essere consapevole delle proprie difficoltà nel tornare al vertice, sebbene non compaia nemmeno lontanamente l’idea di gettare la spugna.

In un’intervista concessa a Neue Zürcher Zeitung, il vincitore di quattro Tour de France ha ripercorso le proprie sensazioni negli ultimi anni: “La caduta mi ha insegnato molto. Sono ora molto più grato per i momenti in cui non ho avuto infortuni o in cui non ho dovuto con tutti questi ostacoli. Gli eventi mi hanno dato nuove prospettive sulla vita. Ho ancora fame di corse e di fare tutto ciò che posso per tornare al mio meglio. È un processo lungo, che richiede più tempo di quanto mi aspettassi. Ma non voglio perdere l’opportunità. Tra qualche anno voglio guardare indietro e dire a me stesso che ho provato tutto. Mi porto ancora dietro due o tre chili di peso di troppo”.

Dopo un 2020 decisamente sottotono (come era lecito attendersi), anche l’inizio di questa stagione non ha portato risultati rassicuranti. Chris Froome comunque non si scompone e sa di dover avere pazienza per provare a tornare al suo livello: “Sono consapevole dei miei infortuni e non mi aspetto miracoli. Non mi sveglierò un giorno e all’improvviso vincerò di nuovo, perché ho ricominciato dal basso e sto lavorando per tornare in alto”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio